Blog

Consigli di lettura -Summer 22

Con il forte caldo di questi giorni, quale modo migliore di rinfrescarsi se non con un bel libro??
No, in realtà i libri non sono noti per essere degli oggetti rinfrescanti o funzionali al refrigerio, a meno che non vengano utilizzati come ventaglio, anche se potrebbero risultare scomodi.
Ma i libri possono aiutarci a viaggiare in luoghi freschi: al mare, ad esempio. Possono farci vivere storie
avventurose, romantiche, raccapriccianti o coinvolgenti, che ci immergono in un mondo all’interno del quale non si sente nemmeno la temperatura esterna.
Per questo in questo articolo vi consigliamo un dozzina di libri da leggere in questa estate 2022.
Proveremo a farlo per tutti i gusti, selezionati tra le novità in uscita in libreria. Abbiamo pensato anche a qualche titolo degli anni passati che potrete trovare presso le biblioteche: dai thriller ai romanzi storici,
dalle saghe familiari ai fantasy, dalla narrativa letteraria alla saggistica, dalle storie romantiche ai gialli, dai manuali alla poesia, senza dimenticare fumetti, manga e graphic novel, e anche delle letture per bambini e ragazzi.

IN BIBLIOTECA


Sempre pronti

di Vera Brosgol


Il racconto ironico e onesto di una difficile estate solitaria al campo estivo. Un libro che farà sentire meno solo ogni bambino che ha avuto qualche difficoltà a farsi nuovi amici, a vivere in ambienti inconsueti e a incontrare insetti e animali selvatici.

La vita segreta di Max. Il romanzo ufficiale di Stranger Things
di Brenna Yovanoff


Mi sembrava di aver passato tutta la vita a cercare di capire come funzionavano le cose, cercando la chiave per aprire le serrature e per comprendere le persone, memorizzando le mie vie di fuga. Billy non era mai stato un problema risolvibile; era solo qualcosa con cui dovevo convivere. Quella sera, però, ne avevo abbastanza dei mostri.

Il mare. Pop-up 360°
di Matteo Gaule


Quattro aree tematiche ti faranno scoprire le origini del mare, l’habitat tropicale, i mari ghiacciati e le creature deglim abissi!

Età di lettura: da 5 anni

Acchiappasguardi

Acchiappasguardi. Ediz. a colori
di Marina Nunez Monterros


Oggi Vera si è alzata con l’idea di trovare una soluzione, una volta per tutte. Dopo tante preoccupazioni, si è decisa a uscire a caccia di sguardi. Incontra molta gente, ma… sguardi? Non ne incrocia nessuno. Solo ogni tanto intercetta qualche occhiata complice di altre bambine e bambini. E Vera pensa: «Se gli adulti non osservano e non apprezzano le cose più meravigliose, come riuscirò a fare in modo che mi guardino?».

Età di lettura: da 5 anni.

Il Popolo delle Torri – La trilogia
di Andrea Sanna


Un´insistente visione turba il sonno di Talena, sacerdotessa della Dea Madre. La prosperità che gli Sherdan hanno conquistato in lunghi secoli è adesso in pericolo. Per salvare l´Isola Sacra posta a Occidente, non resta che compiere un rito bandito da tempo e risvegliare il destino del Danur, comandante supremo, che si cela nella vita del giovane guerriero Hijastu. Fra tradimenti, amore, odio e spiritualità, il fato porterà Hijastu a compiere un difficile cammino dentro se stesso e il male che insidia l´armonia della sua terra. All’avverarsi di cinque terribili profezie, il vento della guerra spingerà il Danur e la sua immensa flotta dal Rodano sino alle porte di Troia, dall´Egeo fino all´Egitto del faraone Ramesse III. Sul declinare dell´età del Bronzo, le guerre che sconvolgono il Mediterraneo vedranno protagonista il più temibile fra i Popoli del mare.

Ci siamo fatti mare
di Gio Evan


L’ultimo libro di Gio Evan. Si tratta di una raccolta di poesie.
Come indica il titolo del libro, ma anche del Cd, il mare è stato l’ispirazione delle ultime creazioni di Gio Evan. Gio Evan da sempre ama le contrapposizioni e così le poesie sono intervallate da immagini, fotografie, riprodotte con un metodo antico di sviluppo detto cianotipia, di luoghi, strade e case di città. Ogni frase riporta brevi frasi, quasi degli aforismi o, come preferisce definirli Gio Evan, poesie più piccole del mondo.

NOVITÀ IN LIBRERIA

Come vento cucito alla terra
DI Ilaria Tuti


Un romanzo che narra la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in Francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. Ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.

La carrozza della Santa
di Cristina Cassar Scalia


La notizia di un omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della piú sentita ricorrenza cittadina. Mentre nell’aria si avverte ancora l’odore acre dei fuochi d’artificio, Vanina Guarrasi è alle prese con un caso che fa scalpore.

Una stella senza luce
di Alice Basso


Dopo il successo delle avventure della ghostwriter Vani Sarca, Alice Basso prosegue la serie dedicata ad Anita Bo, che lavora come dattilografa, ambientata nell’Italia degli anni Trenta.
Il suo mestiere è dattilografare gialli. Ma ora è in pericolo. Solo quello che ha imparato dai libri può salvarla.

Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo
di Roberto Saviano


A trent’anni dalla strage di Capaci, nel suo nuovo libro, Solo è il coraggio (Bompiani), protagonista nelle classifiche di vendita, Roberto Saviano onora la memoria di Falcone cercando di strapparlo alla fissità dell’icona. Questa è la storia di un uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere un martire né un eroe. Prima ti infangano, poi ti isolano, poi ti ammazzano.

Oltre la monogamia. Confessioni di un anarchico sentimentale
di Tomaso Vimercati


Tanti anni fa Tomaso Vimercati capisce di poter amare più persone alla volta, senza che il suo amore si frammenti. Decide così di mettere in discussione tutto quello che gli è stato insegnato e di rinunciare alla monogamia in nome della sincerità, che sente di dovere a se stesso e alle altre persone. Esplora forme relazionali alternative e trova quella che più lo rende felice, ma quando dichiara apertamente di vivere una vita non-monogama suscita curiosità e dubbi nelle persone. In questo libro, partendo dalla propria esperienza personale, l’autore cerca di rispondere alle molte domande che nel tempo gli sono state poste. Mentre il mondo accademico produce studi scientifici sulle varie forme di non-monogamia, i media ne raccontano principalmente gli aspetti più leggeri e morbosi. Vimercati cerca un compromesso virtuoso tra i due approcci e affronta il tema in modo chiaro e fruibile, ma mai superficiale. Così facendo mette in discussione il paradigma dominante, invitandoci a riflettere sulle conseguenze sociali e politiche che
la piena accettazione di diverse pratiche relazionali potrebbe provocare.

Fai rumore. Nove storie per osare
Collettivo Moleste


Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… FAI RUMORE! Questo fumetto è stato ideato in collaborazione con il Collettivo Moleste. Copertina di Grazia La Padula. Prefazione di Jennifer Guerra.

L’estate è anche il periodo ideale per recuperare i grandi classici, sia i più conosciuti
che meno, non solo di narrativa per adulti e ragazzi, ma anche di saggistica.

Due classici in chiusura:

L’isola del tesoro
di Robert Louis Stevenson


Il romanzo “L’isola del tesoro” (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l’opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: “Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l’innocenza e la bellezza”. Queste in sintesi le vicende di Jim, il protagonista.

Il secondo sesso
di Simone de Beauvoir


Con Il secondo sesso Simone de Beauvoir affranca la donna dallo status di minore che la obbliga a essere l’Altro dall’uomo, senza avere a sua volta il diritto né l’opportunità di costruirsi come Altra.
«Testo sacro del femminismo che un editto Vaticano nel 1956 mise all’indice, Il secondo sesso è una riflessione filosofica che applica l’esistenzialismo di Sartre ai temi dell’emancipazione femminile, sottraendo la donna a un destino biologico che la esclude dalla storia, ma anche all’interpretazione fallocentrica di Freud.» – Cristina Taglietti, la Lettura.

Infradito, ombrellone, sdraio e una borsa piena di libri! Vi serve altro?

Buona lettura estiva!